Il Diario di Gelaterie Duomo

PICCOLI BRIVIDI… DI PIACERE!

Halloween, la celebre festa anglosassone di origini celtiche, da anni celebrata anche nel Belpaese, ormai è alle porte! Se sei in cerca di facili ricette per stupire o terrorizzare i tuoi ospiti, abbiamo selezionato per te qualche idea da brivido (di piacere però!), facile e veloce, ovviamente… a base di gelato!

  1. MINI ZUCCHE JACK O’LANTERN;
  2. PICCOLE STREGHE;
  3. STREGHE E… STRECONI;
  4. POPCORN DA URLO!;
  5. I NOSTRI SUGGERIMENTI.
1. MINI ZUCCHE JACK O’LANTERN
aranca halloween gelato gelaterie duomo

La zucca, regina incontrastata delle celebrazioni e delle tavole di Halloween, è la protagonista del nostro primo dessert da urlo: Mini Jack-O-Lantern fatte con arance ripiene di delizioso SORBETTO ARTIGIANALE!

 

Ingredienti

  • arance
  • gelato/sorbetto
 
 

Preparazione

Per prima cosa prendi le arance e comincia a lavorarle come se fossero delle piccole zucche: taglia di circa un paio di centimetri la sommità delle arance con l’aiuto di un coltello ben affilato. Dopodiché comincia a svuotarle della loro polpa prestando attenzione a non scavare troppo in profondità ma lasciando un bello strato spesso intorno alla buccia, che sarà d’aiuto nella prossima fase.

Ora, infatti, è il momento di intagliare: con l’aiuto del coltello incidi le arance andando a ricreare la spaventosa espressione di Jack O’ Lantern (lo strato interno ci aiuterà a lavorare meglio la buccia) partendo prima dagli occhi, poi il naso e infine la bocca.

A questo punto, puoi svuotare la polpa e riempire le arance con il gelato/sorbetto!

Il nostro consiglio è quello di optare per un gelato alla frutta come il gusto limone, ma ricorda che a prescindere dalla scelta del gusto e dal colore è importante assicurarsi della qualità degli ingredienti. Per saperne di più vai in fondo a I NOSTRI SUGGERIMENTI.

Metti tutto nel congelatore e toglilo solo prima di servirlo a tavola, in modo da evitare che il gelato si sciolga troppo. Per un risultato ancora più spaventoso puoi decorare la calotta con un bastoncino di cannella o una stecchetta di vaniglia per simulare il picciolo della zucca. Facile no?

2. PICCOLE STREGHE
ricette halloween piccoli brividi gelaterie duomo

Tremate tremate! Le streghe son… gelate!

Halloween è anche chiamata la notte delle streghe, ma sapevi che la parola witch (strega in inglese) deriva dall’inglese antico wicce e vuol dire donna saggia? Questa figura è divenuta simbolo di Halloween perché la leggenda vuole che, proprio nella notte più spaventosa dell’anno, venivano chiamate in modo che leggessero il futuro in merito all’anno che stava per arrivare. E allora perché non realizzare un simpatico dessert di dolce auspicio che stregherà i tuoi invitati?

 

Ingredienti

  • gelato (una pallina per commensale)
  • glassa al cioccolato
  • smarties
  • coni di cialda piccoli
  • rotelle liquirizia
 
 

Preparazione

Anche in questo caso i passaggi sono abbastanza semplici, ma ricordati che questo dessert una volta assemblato va servito subito! Vediamo come procedere:

Sistema le diverse palline di gelato, singolarmente, in dei bicchieri tipo coppette o su un piatto.
Metti sopra la pallina il cono con la punta rivolta verso l’alto. Con l’aiuto della glassa al cioccolato attacca gli smarties per fare occhi, naso e bocca. Per capelli spaventosi puoi utilizzare pezzetti di rotelle di liquirizia.
Puoi sostituire gli smarties anche con pezzi di cioccolata.

Consiglio: per un risultato più “pulito” scegli texture di gusti semplici e privi di variegature come pistacchio, crema, cioccolato, nocciola, melone, fragola etc. , ma non farti ingannare dai colori troppo vivaci e accesi! Per sapere perché vai in fondo a I NOSTRI SUGGERIMENTI.

3. STREGHE E… STRECONI
ricette halloween piccoli brividi gelaterie duomo 2

Dopo le streghette non potevano mancare gli stregoni con le loro magie. Ecco qui un’idea buona da paura ma anche “spiritosa”: gli streCONI!

 

Ingredienti

  • coni di cialda vuoti piccoli
  • cialda rotonda
  • 100 g di cioccolato fondente o al latte
  • decorazioni di zucchero
  • M&M’S o altri confettini da poter inserire nel cappello come sorpresa
 
 

Procedimento

Fondi il cioccolato a bagnomaria e utilizzalo per spennellare l’esterno dei coni e le cialde rotonde, che saranno le falde dei nostri cappelli. Fai asciugare completamente in frigo o in congelatore. Una volta asciugati, inserisci gli M&M’S o confettini nei coni e poi, stendendo del cioccolato lungo il perimetro alla base del cono, “incollali” alle cialde rotonde. Prosegui così per tutti i coni.

Sempre con il cioccolato fuso, incolla le decorazioni di zucchero al cappello e lascia asciugare in frigo completamente prima di servire.

Puoi pensare anche di sostituire gli M&M’s con delle caramelle mostruose o con della frutta: Via alla fantasia e che dolcetto e scherzetto sia!

4. POPCORN DA URLO!

Se per Halloween hai pianificato una serata a base di cinema e film horror abbiamo un’idea perfetta per te! Se, infatti, il genere di film potrebbe non mettere proprio tutti d’accordo vi proponiamo un dessert che incontrerà sicuramente tutti i gusti: Popcorn al cioccolato e gelato!

Si sa, davanti ad un film i popcorn proprio non possono mancare… ma sapevi che la combinazione popcorn-gelato è davvero da urlo? Provare per credere!

 

Ingredienti

  • Olio di cocco
  • Cacao in polvere
  • Popcorn
  • Gelato al pistacchio/caramello
 
 

Procedimento

Scalda due cucchiai di olio di cocco in una padella. Aggiungi 2 cucchiai di cacao in polvere e versa i popcorn. Prendi una pallina di gelato e usa i popcorn per decorarla.

In alternativa puoi scegliere di acquistare i popcorn al cioccolato confezionati e procedere semplicemente con l’impiattamento.

Che gusti abbinare? Pistacchio, caramello salato o… il nostro incredibile Ovetto!

Puoi vedere la lista dei gusti e degli ingredienti QUI

5. I NOSTRI SUGGERIMENTI

Halloween, la festa più paurosa dell’anno, fa rima con dolciumi.

Ogni tanto, uno strappo alla regola si può anche concedere, ma per festeggiare a dovere non è detto che si debba per forza ricadere in scelte poco salutari.

Dove è possibile, la scelta degli ingredienti è fondamentale: le nostre creme e i nostri sorbetti sono estremamente digeribili, leggeri e con pochi zuccheri… in poche parole: semplicemente più sani!

Il nostro gelato alla frutta viene prodotto senza latte né uova e solo con frutta di stagione, e il risultato, chiamato sorbetto, ha un gusto molto intenso e può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio; inoltre, è realizzato con materie prime di qualità che selezioniamo personalmente: ad esempio il gusto Fico è realizzato con varietà che provengono proprio dal nostro territorio e che rappresentano uno dei prodotti gourmet dell’Abruzzo!

Un altro fattore a cui bisogna prestare attenzione è il colore. Colori vivaci e accesi sono sicuramente accattivanti ma attenzione!

Ricorda, infatti, che il colore del gelato deve essere sempre coerente con il colore, in natura, del frutto, della bacca o della spezia che ne determina nome e descrizione del gusto. Così, ad esempio, un verde troppo acceso del pistacchio potrebbe tradire la presenza di molti coloranti: Il pistacchio non è “verde acceso”, ma piuttosto tende verso il marroncino, fino quasi a potersi confondere con la nocciola.

Il nostro, per esempio, è un gelato privo di tutte le sostanze chimiche che spesso vengono utilizzate per velocizzare e semplificare il lavoro come coloranti azoici, aromi artificiali, emulsionanti e grassi idrogenati. È un prodotto che richiede tempi di preparazione molto più lunghi, ma ne vale la pena perché a guadagnarci sono il palato e la salute dei nostri clienti!

Quindi, se non vuoi rinunciare a qualche sfizio ad Halloween, e cerchi ingredienti sani e di qualità, visita il nostro SHOP

Ti potrebbe interessare..

Cacao Meravigliao: Il Cibo degli dei

Il “peccato di gola” per eccellenza, la “coccola” preferita dai grandi e dai piccini… Signori e Signore ecco a voi sua Maestà il Cioccolato!
In occasione del Mese del Cioccolato nelle nostre “Gelaterie Duomo – Il Paradiso del gelato”, vogliamo portarvi alla scoperta del “cibo degli dèi” con tante curiosità sulla sua origine, sui benefici e sulle varietà di questo delizioso alimento.

Leggi Tutto »

PICCOLI BRIVIDI… DI PIACERE!

Halloween, la celebre festa anglosassone di origini celtiche, da anni celebrata anche nel Belpaese, ormai è alle porte! Se sei in cerca di facili ricette per stupire o terrorizzare i tuoi ospiti, abbiamo selezionato per te qualche idea da brivido (di piacere però!), facile e veloce, ovviamente… a base di gelato!

Leggi Tutto »

STORIA DEL GELATO

Il dolce italiano più famoso nel mondo è certamente lui: il gelato. Una specialità nata in Sicilia, benché gli antenati di questa pietanza compaiono già nel 2000 a.C., che fin dai suoi albori ha conquistato tutti i palati, compresi quelli biblici e quelli reali!
Ma chi è stato l’inventore di questa prelibatezza?

Leggi Tutto »

La tua privacy è importante

Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione ricordando le tue preferenze. Cliccando sul pulsante “Accetta” acconsenti all’utilizzo dei cookie. Informativa sulla privacy