Il Diario di Gelaterie Duomo

Sorbetto Gourmet: ricette facili e veloci fai-da-te!

Finalmente l’estate è arrivata! E chi può resistere alla tentazione di un buon gelato artigianale?

In questo articolo abbiamo deciso di proporvi un’alternativa al classico consumo da passeggio di questo delizioso dessert.

Eh si, perchè come un vero e proprio alimento, il gelato può essere abbinato a preparazioni del tutto inaspettate: avete mai provato un sorbetto al limone sui gamberi? E che dire di un sorbetto al mango su carpaccio di pesce spada?

Ecco qui per voi qualche semplice esperimento per scoprire in modo nuovo il gelato (soprattutto il nostro delle Gelaterie Duomo – Il Paradiso del gelato) e lasciare letteralmente a bocca aperta amici e parenti!

  1. SORBETTO AL MELONE CON PROSCIUTTO CRUDO;
  2. SORBETTO AL LIMONE E TARTARE DI GAMBERI;
  3. CARPACCIO DI MANZO E SORBETTO AI LAMPONI;
  4. SORBETTO AL MANGO E LIME SU CARPACCIO DI PESCE SPADA.
1. SORBETTO AL MELONE CON PROSCIUTTO CRUDO

Apriamo con un grande classico delle ricette estive: melone con prosciutto crudo. L’ideale se siete in cerca di qualcosa di fresco, veloce e originale che piacerà sicuramente anche ai bambini!

La ricetta è davvero semplicissima: prendete del buon sorbetto al gusto melone e mettetelo in delle ciotoline; decorate con il prosciutto crudo (a pezzetti) e qualche fogliolina di origano fresco. 

Un’alternativa golosa è la versione croccante: tagliate il prosciutto crudo a striscioline e, senza aggiungere grassi, saltatelo in padella fino a quando non diventa croccante. Aggiungetelo ad una pallina di sorbetto e guarnite con un pizzico di timo!

Più semplice di così?
Il nostro gelato al Melone è realizzato con freschi e profumatissimi meloni selezionati personalmente dal nostro Maestro Gelatiere Francesco Dioletta a garanzia del massimo rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e di prodotti unici in perfetto equilibrio tra gusto e benessere.

2. SORBETTO AL LIMONE E TARTARE DI GAMBERI

Come resistere all’aroma fresco degli agrumi abbinato alla dolcezza dei gamberi? L’unione tra crostacei e agrumi è assolutamente una vera delizia: un fresco trionfo di sapori estivi, semplice da preparare, che vale la pena riprovare a casa.

Dosi per quattro persone: 

  • 5 gamberi;
  • 5 scampi;
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • scorza di un limone;
  • qualche foglia di timo;
  • mezzo cucchiaino di senape;
  • sorbetto al limone.
 

Pulire i gamberi e gli scampi freschi e tagliarli grossolanamente al coltello per marinarli in olio, zest di limone, timo e senape. Lasciare riposare per 20 minuti. Posizioniamo i gamberi e gli scampi su un piatto ampio e mettere una pallina di sorbetto sopra e alcune fette di avocado intorno.

Gli ingredienti che utilizziamo per realizzare il nostro purissimo gusto al Limone, sono semplici, genuini e di alta qualità: limoni “I.G.P. Femminello di Siracusa” coltivazione biologica!

3. CARPACCIO DI MANZO E SORBETTO AI LAMPONI

Per chi preferisce la carne al pesce, ecco qui uno sfiziosissimo e fresco secondo piatto!

Tutto quello che occorre è del filetto o del magatello a coltello da condire  prima con l’olio evo, in modo tale che quando aggiungeremo il sale l’olio farà da membrana e si eviterà la cottura della carne, e poi con sale e pepe nero macinato. Disponete le fette di carpaccio nel piatto e concludete aggiungendo due quenelle di sorbetto ai lamponi: un abbinamento gustoso e originale saprà conquistarvi, lasciando un palato davvero piacevole e pulito! 

 

Per il nostro gusto Lampone utilizziamo solo lamponi biologici aquilani che vengono raccolti e trasformati nel nostro delizioso gelato il giorno stesso! 

4. SORBETTO AL MANGO E LIME SU CARPACCIO DI PESCE SPADA

Un piatto, anche questo molto semplice, ma che vi stupirà!

Dosi per quattro persone:

  • 100 g succo di limone;
  • 12 fette di pesce spada;
  • 50 g di aceto bianco di mele;
  • succo d’arancia q.b.
  • succo lime q.b.
  • 50 g di cipolle rosse;
  • 5 grammi di sale;
  • sorbetto mango e lime.
 

Lasciare marinare le fettine (molto sottili!) di pesce spada per 4 ore con il succo di limone, succo d’arancia, lime, aceto, cipolle rosse e un pizzico di sale. Scolare le fettine e posizionarle al centro del piatto da portata, servendolo con sopra una pallina di sorbetto al gusto mango e lime!
Il nostro gusto Mango e Lime contiene il 50% di polpa di mango e una piccola percentuale di succo di lime, entrambi provenienti dal Brasile. Non aggiungiamo né coloranti né aromi artificiali!

E a te non è venuta voglia di provarli subito?

Ti potrebbe interessare..

Gelato Vegan: un viaggio sensoriale tra scienza e gola!

L’estate bussa alle porte, portando con sé il desiderio di freschezza e gusto. Un gelato è la coccola perfetta per affrontare il caldo, ma cosa fare se si segue uno stile di vita vegano o si ha un’intolleranza al lattosio? Niente paura! Il gelato vegano è la risposta che stavi cercando: un’esperienza sensoriale a tutto tondo che rivoluzionerà la tua idea di gelato!

Leggi Tutto »

L’ATTE dell’Aquila – Il Gusto Autentico del Latte che fa la Differenza

Dimenticate il solito latte: preparatevi a vivere un’esplosione di gusto con il nostro L’ATTE – Il latte dell’Aquila!
Noi di Gelaterie Duomo la qualità la prendiamo sul serio, e non solo per il gelato! Per questo abbiamo creato un latte perfetto per chi ama prodotti veri e genuini: un tripudio di freschezza e gusto che vi conquisterà fin dal primo sorso! Per scoprire perché è così speciale continuate a leggere!

Leggi Tutto »
Secured By miniOrange