Il Diario di Gelaterie Duomo

EUROCHOCOLATE 2023: Il Nostro Viaggio di gusto

Anche quest’anno, tra le verdeggianti e rigogliose colline umbre, sorge un vero Paradiso dei golosi! Di cosa stiamo parlando? Ma dell’Eurochocolate, ovviamente!

francesco dioletta gelaterie duomo eurochocolate ottobre 2023 1

È in corso sino a domenica prossima a Umbriafiere la 29esima edizione di EUROCHOCOLATE, la kermesse più dolce dell’autunno, nonché uno dei festival più importanti a livello mondiale che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, che vede protagonista e valorizza in tutte le sue declinazioni uno degli alimenti che conquista cuori e palati da secoli: il cioccolato!

E quando di mezzo ci sono le parole “Paradiso” e “delizie”… come può mancare il nostro Paradiso del Gelato?

Vi raccontiamo qui la nostra incredibile esperienza all’Eurochocolate 2023 dove il nostro Francesco Dioletta, è stato invitato a partecipare da Gelato Contemporaneo (GeCo) come uno dei migliori e più rinomati artigiani gelatieri!

1. Il festival del cioccolato Eurochocolate
francesco dioletta gelaterie duomo eurochocolate ottobre 2023

Ma prima vogliamo raccontarvi qualche piccola curiosità su questo Festival delle delizie.
Sapevate che è stato un viaggio in Baviera, tra brindisi e birra, a dare il là all’architetto Eugenio Guarducci per realizzare una rassegna che riunisse le persone intorno al cioccolato?

L’idea nacque ad Eugenio quando aveva solo 18 anni dopo una visita all’OKTOBERFEST di Monaco di Baviera, la festa della birra più importante al Mondo: l’idea di un grande evento incentrato tutto intorno ad un solo alimento (in questo caso una bevanda) che generasse un grande clima di gioia e divertimento lo colpì a tal punto da prefissarsi l’obiettivo di creare anche nella sua città una realtà dedicata ad un alimento storico del suo territorio, il cioccolato che in quegli anni, come tante altre “vittime” dell’industrializzazione, era stato relegato allo status di alimento per bambini o materiale da trasformare in pasticceria.

Con la sua rassegna perugina ha cominciato, quindi, a portare per le strade del centro medievale decine di produttori, italiani e non solo, valorizzando quindi un’eccellenza del territorio e mostrandone le virtù e i processi di lavorazione fidelizzando un pubblico che ha toccato anche le 700mila presenze per edizione!

2. La nostra esperienza ad Eurochocolate 2023
francesco dioletta gelaterie duomo eurochocolate ottobre 2023 4

Torniamo a casa con il cuore sciolto, dalle emozioni!
Il 16 ottobre sul palco del ChocoLab abbiamo avuto l’onore e il piacere di raccontare e condividere il nostro gelato al cioccolato, portando in questa splendida e gustosa cornice anche un po’ della nostra terra, l’Abruzzo, presentando alcuni dei cioccolati monorigine in abbinamento con dei prodotti unici abruzzesi, nonché eccellenze enogastronomiche a livello internazionale.

Perché? Perché per noi di Gelaterie Duomo il gelato è “territorio” e racconto: un racconto fatto di tradizioni di eccellenza, di materie prime di qualità, ingredienti etici, che promuova non solo la cultura alimentare ma che metta in luce anche la nostra artigianalità e l’amore nel creare ricette “speciali” per i nostri clienti.

È il racconto dei nostri viaggi tra i profumi e i colori delle piantagioni di cacao per toccare con mano e per scoprire l’origine della materia prima, conoscerne meglio i processi di lavorazione e crearci un bagaglio di conoscenze utili per valorizzare i prodotti di alta qualità provenienti da paesi lontani migliaia di chilometri.

Viaggi in terre straordinarie che sono stati fondamentali per stimolare la creazione di idee e per giungere a nuovi gusti e nuovi abbinamenti.

Questo perché di cioccolato, si sa, non ce n’è uno solo. In commercio ne esiste una varietà notevole, differente per gusto e forma, a seconda della qualità e della tostatura dei semi di cacao, del procedimento di lavorazione adottato dal paese nel quale il cioccolato viene prodotto.
Infatti, prima di diventare la ghiottoneria che ben conosciamo, è necessario che le fave di cacao, da cui il cioccolato prende forma, gusto e aroma, siano trattate secondo un preciso procedimento.

Assistere, vedere e comprendere tutte le fasi che ne sviluppano poi il profilo olfattivo e aromatico è, ed è stato, essenziale per il nostro lavoro per imparare a conoscere e valorizzare ogni sfumatura e varietà di questa prelibatezza con abbinamenti ricercati.

Cosa vogliamo raccontare? La ricerca, l’attenzione e il rispetto verso gli ingredienti che utilizziamo e i loro luoghi d’origine e l’incontro di questi con le eccellenze del nostro territorio.

Il nostro impegno, quindi, inizia dalle materie prime e prosegue con una ricerca costante per realizzare un gelato salutare e di qualità, ma anche in grado di generare un valore inteso come responsabilità sociale, culturale e di benessere a 360 gradi.

3. IL NOSTRO VIAGGIO DI GUSTO A EUROCHOCOLATE
francesco dioletta gelaterie duomo eurochocolate ottobre 2023 3

Per questa golosissima occasione, abbiamo voluto raccontare il nostro “viaggio sensoriale nel mondo dei monorigine” con ricette, tutte inedite, SENZA LATTE E DERIVATI, arricchendo il gusto e le note delle diverse tipologie di cacao provenienti da diverse parti del mondo con prodotti peculiari del nostro territorio, della nostra tradizione e non solo.

Alle note tanniche del Cioccolato monorigine del Nicaragua, ricco di aromi di frutta matura, spezie e fiori bianchi, abbiamo deciso di abbinare del rum nicaraguense invecchiato di alta qualità, il Flor de Caña, e granella di cioccolato lavorata con dello Zafferano dell’Aquila DOP caramellato. Questo pregiato cacao che contiene un’alta percentuale di cacao Criollo originale, con le sue note pannose e aromatiche di biscotto e vaniglia esalta tutto il raffinato sapore dello zafferano.

Le sofisticate note d’acqua di rosa, cacao e bacche di vaniglia della Massa di cacao proveniente dalla Colombia le abbiamo, invece, sposate con Ratafia e amarene; infine per arricchire il cioccolato Menakao proveniente del Madagascar, abbiamo aggiunto baccelli di vaniglia Bourbon, la varietà più pregiata!

E voi… siete già stati ad Eurochocolate? Cosa aspettate?

Ti potrebbe interessare..

L’ATTE dell’Aquila – Il Gusto Autentico del Latte che fa la Differenza

Dimenticate il solito latte: preparatevi a vivere un’esplosione di gusto con il nostro L’ATTE – Il latte dell’Aquila!
Noi di Gelaterie Duomo la qualità la prendiamo sul serio, e non solo per il gelato! Per questo abbiamo creato un latte perfetto per chi ama prodotti veri e genuini: un tripudio di freschezza e gusto che vi conquisterà fin dal primo sorso! Per scoprire perché è così speciale continuate a leggere!

Leggi Tutto »
Secured By miniOrange