Il Diario di Gelaterie Duomo

L’ATTE dell’Aquila – Il Gusto Autentico del Latte che fa la Differenza

Dimenticate il solito latte: preparatevi a vivere un’esplosione di gusto con il nostro L’ATTE – Il latte dell’Aquila!

Noi di Gelaterie Duomo la qualità la prendiamo sul serio, e non solo per il gelato! Per questo abbiamo creato un latte perfetto per chi ama prodotti veri e genuini: un tripudio di freschezza e gusto che vi conquisterà fin dal primo sorso!
Per scoprire perchè è così speciale continuate a leggere!

  1. IL LATTE: L’INGREDIENTE CHIAVE PER UN GELATO D’ECCELLENZA;
  2. MUCCHE PEZZATE ROSSE ITALIANE: LE ROCKSTAR DEL NOSTRO LATTE SUPER!;
  3. L’ATTE – IL LATTE DELL’AQUILA: UN AMORE TUTTO DA GUSTARE;
  4. L’ATTEnzione PER LA SALUTE E L’AMBIENTE.
1. Il latte: l’ingrediente chiave per un gelato d’eccellenza
francesco dioletta latte latte dell aquila gelaterie duomo

Il gelato artigianale è un’arte che richiede ingredienti di altissima qualità per ottenere un prodotto dal gusto sublime e dalla consistenza cremosa. Tra gli ingredienti principali, il latte infatti gioca un ruolo fondamentale, influenzando non solo il sapore, ma anche la struttura e la texture del gelato.

Sul mercato esistono diverse tipologie di latte utilizzabili per la produzione del gelato artigianale, ma la SCELTA di un latte di altissima qualità fa la differenza in termini di:

Cremosità: La ricchezza di proteine e grassi del latte di alta qualità permette di ottenere una consistenza più cremosa e vellutata, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio e garantendo una morbidezza unica al palato.

Struttura: Un latte di alta qualità aiuta a creare una struttura più stabile e compatta del gelato.

Nutrienti: Un latte di alta qualità conserva intatte le sue proprietà nutritive, offrendo un prodotto più sano e completo.

Sapore: Un latte di alta qualità conferisce al gelato un gusto più intenso e autentico, esaltando le note aromatiche degli altri ingredienti.

E a proposito di sapore… Sapevate che il sapore del latte può variare a seconda della percentuale di cellule somatiche presenti?
Le cellule somatiche sono cellule del sistema immunitario che si trovano naturalmente nel latte. Il loro numero aumenta in risposta a un’infezione o a un’infiammazione della mammella della mucca. E indovinate un po’? Queste cellule somatiche rilasciano enzimi e proteine che possono alterare il gusto del latte!

Un latte con bassa percentuale di cellule somatiche (meno di 200.000 per ml) avrà un sapore più puro e fresco, con una leggera dolcezza e note di panna.

Un latte con alta percentuale di cellule somatiche (oltre 400.000 per ml) avrà un sapore più amaro, salato e metallico, con una consistenza più densa e cremosa.

Perché questa potrebbe essere un’informazione utile per voi?
Perché, anche se in generale un consumo moderato di latte con un’alta percentuale di cellule somatiche non rappresenta un rischio per la salute dei consumatori SANI, tuttavia, le persone con un sistema immunitario compromesso o allergie al latte potrebbero essere più sensibili alle possibili contaminazioni batteriche associate a un elevato numero di cellule somatiche.

Quindi, per essere sicuri di consumare un latte di alta qualità, è consigliabile acquistare latte fresco da allevamenti certificati che controllano regolarmente la salute delle loro mucche o da negozi di fiducia.

In altre parole?

La prossima volta che comprate il latte, occhio alla percentuale di cellule somatiche: il vostro palato e la vostra salute sicuramente vi ringrazieranno!

Ora, siete curiosi di sapere come abbiamo selezionato il nostro L’ATTE?

2. Mucche Pezzate Rosse Italiane: le rockstar del nostro latte super!
mucca pezzata rossa latte latte dell aquila gelaterie duomo

Eh si avete letto bene! le Mucche Pezzate Rosse Italiane, una razza autoctona, sono vere e proprie star che ci regalano un latte unico di alta qualità e dal gusto eccellente.
Ma perché? Cosa ha di diverso il loro latte?

  • Più grasso, più cremoso: il latte delle Pezzate Rosse è una vera goduria per il palato, con una consistenza densa e un gusto ricco e pieno;
  • Proteine al top: non solo è super goloso, ma il latte di Pezzata Rossa è anche un concentrato di proteine nobili, complete di tutti gli amminoacidi essenziali. Forza e salute in un sorso!
  • Leggero come una piuma: nonostante la ricchezza di proteine, questo latte è leggerissimo e digeribile. Perfetto per tutti, anche per chi ha lo stomaco delicato.
  • Un concentrato di minerali: calcio, fosforo, potassio… il latte delle Pezzate Rosse è un vero toccasana per le tue ossa, denti e sistema nervoso.
  • Puro come l’acqua di sorgente: grazie alla resistenza naturale di queste mucche, il loro latte ha un BASSISSIMO CONTENUTO DI CELLULE SOMATICHE. Niente batteri, solo tanta bontà!
 

È per tutti questi motivi e perché queste mucche vivono in armonia con l’ambiente, allevate in modo responsabile, che noi di Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato abbiamo scelto, dopo tanti anni di ricerca, proprio le Pezzate Rosse Italiane come star del nostro L’ATTE: per offrirvi un latte e un gelato non solo deliziosi, ma anche di altissima qualità etico – sostenibili.

3. L'ATTE - Il latte dell’Aquila: un amore tutto da gustare
macchinario latte latte latte dell aquila gelaterie duomo

Il nostro L’ATTE nasce da un profondo desiderio: offrirvi un gelato eccezionale e SANO, realizzato con ingredienti semplici e genuini.

Dopo anni di ricerca, abbiamo trovato la stalla perfetta, un modello di eccellenza agricola: la “Società Agricola La Simentale” di Antonio e Pierluigi Tennina a Paganica (AQ). 

Qui, 30 mucche di razza Pezzata Rossa Italiana, sottoposte a regolari controlli sanitari, vivono libere e felici, respirano aria fresca e sono alimentate solo con fieno, mais ed erba, dando vita a un latte dal gusto inconfondibile. Il loro latte è puro, sano e ricco di nutrienti, proteine, vitamine e minerali: insomma…Un vero e proprio concentrato di benessere e qualità!

Lavoriamo il loro latte entro 24 ore dalla mungitura, per preservarne tutte le proprietà nutritive, utilizzando un macchinario all’avanguardia, il Pasin Evolution 500, che ci permette di pastorizzare il latte a bassa temperatura e di omogeneizzarlo in modo delicato. Il processo è completamente automatizzato e sicuro, per garantirvi un prodotto impeccabile.

4. L’ATTEnzione per la salute e l’ambiente

La scelta di realizzare un latte tutto nostro, non è stata dettata solo da un’esigenza di garantire un’eccellenza della qualità della materia prima per la tutela della salute dei nostri clienti, è anche un impegno per la sostenibilità.

Con la produzione del nostro latte “nostrano”, ci impegniamo infatti a:

  • Ridurre l’impatto ambientale: Usiamo infatti meno plastica e supportiamo l’economia locale;
  • Salvaguardare la biodiversità: La razza Pezzata Rossa Italiana è a rischio di estinzione. Sostenendola, contribuiamo a proteggere un patrimonio prezioso!
  • Rispetto per l’ambiente e gli animali: abbiamo selezionato una stalla che rispettasse standard elevati di benessere animale e sostenibilità.
 

Ora non vi resta che assaggiarlo: il nostro L’ATTE, puro e genuino, oltre ad essere l’ingrediente principale del nostro gelato artigianale e la base per altri prodotti deliziosi e salutari come yogurt, frullati e panna montata, vi aspetta nei nostri punti vendita, anche in bottiglia, pronto per essere gustato a casa vostra!

Ti potrebbe interessare..

L’ATTE dell’Aquila – Il Gusto Autentico del Latte che fa la Differenza

Dimenticate il solito latte: preparatevi a vivere un’esplosione di gusto con il nostro L’ATTE – Il latte dell’Aquila!
Noi di Gelaterie Duomo la qualità la prendiamo sul serio, e non solo per il gelato! Per questo abbiamo creato un latte perfetto per chi ama prodotti veri e genuini: un tripudio di freschezza e gusto che vi conquisterà fin dal primo sorso! Per scoprire perché è così speciale continuate a leggere!

Leggi Tutto »
Secured By miniOrange